"Hillbilly Elegy", tradotto in italiano "Elegia Americana" è la trasposizione cinematografica, a opera di Ron Howard, dell'autobiografia di J.D. Vance, l'attuale candidato vicepresidente di Trump. Le difficoltà di una tipica famiglia bianca a basso reddito e la possibilità di riscattarsi sono i temi centrali del racconto.
Good night and good luck. Una denuncia al giornalismo sottomesso alle leggi del mercato che rimane quanto mai attuale.
George Clooney si cimenta in una pellicola che racconta la storia di Edward R. Murrow, popolare conduttore della CBS, che aveva denunciato i metodi con cui il senatore McCarthy conduceva gli interrogatori sui sospettati di connivenza con il partito comunista e attività antiamericane.
Senza tetto né legge. Una profonda indagine sul significato della parola “libertà”.
Con una pellicola frammentata e a tratti spietata, la regista belga Agnès Varda delinea il ritratto di Mona, una giovane vagabonda che cerca di ribellarsi a una società da cui si sente oppressa, incasellata in un ruolo, una posizione, un’immagine che sente non appartenerle, e decide di vivere “senza tetto né legge”.
Lettere a chi se ne va. Memorie di rapporti vissuti alla ricerca di un nuovo sé
Trascina sin dalle prime righe la scrittura di Chiara Esposito, classe 1998, studentessa di medicina al suo esordio come scrittrice con “Lettere a chi se ne va”, un testo epistolare edito da Castelvecchi composto da lettere indirizzate a chi ha fatto parte della vita di chi scrive e ne ha lasciato in qualche modo una traccia.